La pistola massaggiante o massage gun è un dispositivo dotato di una testina pulsante che si muove avanti e dietro per oltre 3000 volte al minuto, agendo sul tessuto muscolare come un massaggio decontratturante profondo, e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi della fascia muscolare.
Il potente motore di una pistola massaggiante fornisce un’efficace terapia percussiva, una terapia ben nota e praticata già da tempo manualmente, che può diminuire il dolore e le contratture muscolari in qualsiasi parte del corpo.
La terapia percussiva è un trattamento che mira ad alleviare gli stati di dolore e la tensione, favorendo il recupero muscolare, trasmettendo delle vibrazioni alle fasce muscolari. Questo massaggio profondo dei tessuti muscolari consente di sciogliere il tessuto muscolare e aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli (vascolarizzazione). Questo consente di allentare la tensione muscolare riducendo il periodo di recupero tra gli allenamenti ed aiutando a ridurre l'insorgenza di squilibri legati alla tensione muscolare.
La pistola massaggiante è utile per eliminare i dolori muscolari post allenamento (DOMS) o per alleviare tensioni e contratture muscolari a spalle, collo, schiena, gambe, piedi, con un massaggio decontratturante.