SIS: Sistema Super Induttivo

Tecnologia all'avanguardia

Massofisioterapia Italia presenta una terapia innovativa - il “Sistema Super Induttivo“ (SIS). La tecnologia si basa su campi elettromagnetici ad alta intensità, che influenzano positivamente il tessuto umano. Gli effetti terapeutici includono sollievo dal dolore, guarigione delle fratture, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione delle articolazioni.

• Poiché il SIS si concentra sul tessuto neuromuscolare, può essere utilizzato per il trattamento delle condizioni di dolore acuto e cronico e del sistema neurale  e muscoloscheletrico.

• Grazie a specifiche impostazioni l'interazione tra il campo elettromagnetico e il muscolo comporta una vantaggiosa contrazione muscolare. Attraverso una serie di contrazioni ripetitive del muscolo che circonda l'articolazione, è possibile ottenere il rilassamento dell'articolazione bloccata.

• Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna locale e del metabolismo del tessuto, SIS è indicato nel processo di guarigione delle fratture fin dall'inizio.

• Per rinforzare i muscoli indeboliti, SIS induce le contrazioni muscolari innescando il potenziale di azione nel tessuto neuromuscolare.

• Grazie alla sua frequenza di stimolazione elevata, SIS elimina in modo efficace la tensione muscolare e , inoltre, può essere utilizzato nel trattamento dei disturbi spastici.

Meccanismo di azione

La tecnologia Sistema Super Induttivo BTL utilizza un campo elettromagnetico ad alta intensità esclusivo. Il campo elettromagnetico indotto da una spirale posta nell'applicatore interagisce con il corpo umano e provoca la depolarizzazione del tessuto neuromuscolare. Grazie all'azione dell'intensità del campo elettromagnetico e alla frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere sollievo dal dolore, rilassamento dell'articolazione bloccata, supporto nel processo di guarigione delle fratture, rilassamento e potenziamento muscolare.

Frequenze specifiche per la gestione del dolore

L'ampia gamma di frequenze assicura che il Sistema Super Induttivo BTL possa essere indicato per tutti gli stadi delle condizioni dolorose. La gestione di questi ultimi si basa su tre diverse teorie del controllo del dolore. Ciascuna di esse si distingue per lo spettro della frequenza. Ragion per cui il trattamento con SIS comporta un immediato sollievo a tutti gli stadi del disturbo, sia esso cronico o acuto.

Clinicamente provato con risultati evidenti

I grafici mostrano la riduzione del dolore dopo solo 5/10 terapie con il Sistema Super Induttivo BTL. I risultati sono mostrati su Scala Analogica Visiva. L'87 % dei pazienti trattati ha descritto una diminuzione del dolore. *

* KAZALAKOVA, Krasimira, Prof. Stimolazione Magnetica Periferica Ripetitiva come Soluzione nella Gestione del Dolore nei Disturbi Neurologici e Muscoloscheletrici  - Uno Studio Pilota

Ulteriori implicazioni mediche

Mobilizzazione dell'articolazione: la mobilizzazione dell'articolazione si ottiene tramite le contrazioni ripetitive dei muscoli che circondano la capsula dell'articolazione. Questa contrazione ripetitiva sostituisce la mobilizzazione manuale dell'articolazione, che porta al ripristino del movimento dell'articolazione.

Guarigione delle fratture: il campo elettromagnetico ad alta intensità migliora la circolazione sanguigna nell'area interessata e supporta la formazione del callo cartilagineo vascolare. Di conseguenza vengono innescati la ricostruzione ossea e la mineralizzazione progressiva della cartilagine.

Miostimolazione: l'interazione del campo elettromagnetico all'interno del tessuto neuromuscolare, causa la depolarizzazione dei nervi e le contrazioni muscolari. In base alla frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere la facilitazione e il potenziamento muscolare.

Riduzione della spasticità: l'inibizione del tono muscolare aumentato si ottiene agendo sul controllo del tono muscolare a livello spinale. Questo meccanismo è indicato per il trattamento dell'invalidità motoria centrale, nella quale si verifica la spasticità.